La testa del pesce

大鸭梨 – Dayali – ha rapidamente scalato la classifica dei migliori ristoranti di 烤鸭- Kaoya – anatra arrosto di Pechino (卦炉烤鸭 Gualukaoya – anatra arrostita sul fuoco vivo – da non confondere con la tipologia 焖炉烤鸭 Menlu kaoya – che viene arrostita in forno), ma è anche una rinomata catena di ricercati piatti di diverse province della Cina. Anni fa, prima dell’arrivo del nano, ricordo che andammo (invitati) alla filiale di 南新仓 Nanxincang, nell’area di 东四十条 Dongsishitiao qui a Pechino ed ebbi una delle migliori esperienze con l’anatra arrosto della mia vita (indimenticabile la scoperta della 鸭皮蘸糖 Yapi zhantang, strisce sottili di pelle arrostita dell’anatra da intingere nello zucchero bianco semolato; il contrasto tra il sapore grasso della pelle e il dolce dello zucchero mi fa ancora venire l’acquolina in bocca…). Oggi invece siamo andati “vicino” casa, nella filiale di 石佛营 Shifoying intenzionati a non prendere l’anatra, ma a provare altro.

Dopo diverso tempo perso a esaminare un menu della grandezza di un mensile di moda, abbiamo optato per quello che è ormai diventato un classico della cucina pechinese, con tanto di interi ristoranti dedicati: 鱼头泡饼 yutou paobing, cioè la testa stufata di una grossa carpa argentata (qui più nota, non a caso, con il nome di 胖头鱼 Pangtouyu, pesce dal “testone”) accompagnata da quadrati di focaccia da intingere nella salsa in cui è stata originariamente stufata la testa.

2.pic

Come contorno, tanto per tenerci leggeri e freschi nella calura estiva, abbiamo scelto un bel 大拌菜 Dabancai, una sorta di grossa insalata condita con aceto, sesamo, arachidi tostate,  peperoni e altri vegetali; una dei pochi piatti di verdura cruda, qui a Pechino.

4.pic

Per spegnere la sete, una bella brocca di 酸梅汤 Suanmeitang fredda, tradizionale bevanda realizzata con prugna acerba affumicata (chiamata 乌梅 Wumei) dal tipico sapore affumicato.

3.pic

 

大鸭梨(石佛营店),石佛营东里甲1号

Dayali (filiale di Shifoying), Shifoying Dongli Jia 1

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...