Otto e mezzo

Ho conosciuto la deliziosa cucina yunnanese anni fa – ancora prima di andare in 云南 Yunnan – proprio qui, a 中八楼 Zhongbalou (L’otto mediano) di 三里屯 Sanlitun con degli amici, ed è stato subito amore. Lo Yunnan è una provincia semitropicale della Cina continentale, situata a sud-ovest del paese, e confina a sud con il Vietnam, il Laos e la Birmania. È la provincia etnicamente più varia del paese (oltre 50 delle 55 minoranze etniche riconosciute nel paese sono qui presenti, alcune risiedono in in via esclusiva) e la sua cucina è parimenti una delle più varie del paese, con forti richiami a quella Thai o Vietnamita, ma al tempo stesso estremamente difficile da descrivere in generale proprio a causa della sua enorme varietà.

Vi si fa  un grandissimo uso di funghi selvatici e altri prodotti boschivi, di ananas  e altri frutti tropicali, e sono molto frequenti gli accostamenti di sapori aspri e dolci tipici dell’Asia sud-orientale. Prodotto tipico della provincia è un meraviglioso tipo di 米酒 Mijiu, la birra dolce di riso, il celebre (ma aromaticamente “difficile”) 普洱茶 Tè Pu’er, e i per noi fantastici 过桥米线 Guoqiao Mixian (letteralmente, i mixian “per passare il ponte”), spaghettoni di riso in brodo.

Stavolta però abbiamo scelto piatti meno classici (e che non avevamo ancora provato).

16.pic15.picUna abbondante porzione di 百香果蘑菇鸡肉 Baixiangguo Mogu Jirou, del pollo stufato in una sorprendente zuppa agrodolce con pezzi di Frutto della Passione e funghi. Era la prima volta nella mia vita che assaggiavo il Frutto della Passione, e il suo sapore dolcissimo (ancora più dolce del mango) mi ha decisamente sorpreso.19.pic20.pic铜锅饭 Tongguo Fan, riso saltato con pomodori, funghi e altro in tipiche pentole di rame, accompagnato da un peculiare 土豆泥 Tudouni, un fresco purè di patate e fave, arricchito da saporiti pezzetti di carne saltata e erba cipollina, una gustosa variazione dal tipico purè di patate. 24.pic23.picAl posto della mia adorata birra di riso ho stavolta optato per una bottiglia ghiacciata di     澜沧江啤酒 Lancangjiang Pijiu, la Birra Mekong (Lancangjiang è il nome in mandarino del fiume Mekong, che nasce sull’altopiano tibetano e scorre per un lungo tratto proprio nello Yunnan prima di uscire dalla Cina). Leggera, ma interessante.22.pic28.picDal lato curiosità, l’iPad usato per ordinare (non comodissimo debbo ammettere), e l’assoluta novità di un antipasto snack a base di 竹根 Zhugen, radici di bambù caramellate e dal sapore molto aromatico, un 零食 Lingshi (snack) che né io né mia moglie avevamo mai assaggiato prima.

中8楼, 三里屯东二街(三里屯小学校区对面)

Zhong Ba Lou, Sanlitun Dong Er Jie, (di fronte al campus della scuola elementare di Sanlitun)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...