Pienotto

unnamed2mUzTe-NqHJfqHCRvSaP3mwCO9rf71AanrBdEvU1_acmWLdgO3w7TQgfayWjYdTCtTYGVDmosZWTLal1WbWRW3A

Cucina qui a Pechino può anche essere questo: un locale sperso in un minuscolo 胡同 Hutong, specializzato in…..salsicce (del tipo tedesco, non quelle italiane) e birra. Stuff’d si trova su 箭厂胡同, Jianchang Hutong (Il vicolo della fabbrica delle frecce) – ecco il motivo per cui hanno scelto “Arrow Factory Brewing” come nome per il loro microbirrificio -, anzi, in un cortiletto interno del piccolo vicolo. Jianchang Hutong è uno di quei piccolissimi vicoli spersi nel centro della città, per nulla tortuoso (anzi, piuttosto rettilineo) ma distante da grandi strade di collegamento, quindi raggiungibile (specialmente la prima volta) solo con una mappa e un buon senso dell’orientamento.

La birra che ho scelto era una dissetantissima birra bianca, di grano, veramente buona, e molto fresca.

11.pic12.pic

L’interno del locale è semplice ma non spartano, e sicuramente accogliente. La grande lavagna con le birre disponibili (in Inglese e in Mandarino) accoglie gli avventori sulla sinistra dell’entrata, sulla destra ci sono i tavolini, mentre giusto davanti all’ingresso c’è il banco per la mescita, con le spine per la birra.

15.picKmMUjEfslu-VJQ385n_O_VivcXWMC4ob7DUlq6OHWcdljwi5zQrUqhS8dh1jvpM8uoWgh6flEoCpotrIjLoTeQunnamed4

Essendo un tipo di cucina considerata, non a torto,  西餐 Xican (letteralmente “cucina occidentale” – qualunque cosa essa sia – …termine usato e abusato, dai confini piuttosto blandi, che finisce spesso per inglobare qualunque cucina straniera non direttamente o facilmente inquadrabile per il cinese medio in altre categorie, e che alla fin fine si riduce a un mix di piatti american-ingles-nordeuropeo), ovviamente i prezzi non sono, ahimè, particolarmente contenuti.

unnamedYwEJvred43j7gM5LAudCOETOXZCKAzFxGgFnGnwBnnYpJ36aly4bqURKSnWlKZwiTYGVDmosZWTLal1WbWRW3A

Le “salsicce” (mi si perdoni, ma continuo ad avere problemi ad usare il termine salsiccia per quel che continuo a considerare, a tutti gli effetti, un würstel – fatto a mano, gustoso, appetitoso, certo, ma sempre würstel) sono molto grandi e invitanti (un po’ meno le baguette con cui, a scelta, vengono serviti), e quelle che ho ordinato stavolta anche particolarmente buone: 午间小憩 Wujian Xiaoqi (riposino pomeridiano) internazionalizzato con il nome “the siesta” è ottima.

10.pic

Impasto in cui regna del salame spagnolo piccantino, un tocco di paprika affumicata e una sapiente (e gustosa) spruzzata di vino rosso a irrobustire il tutto. Molto aromatico e ben bilanciato, per nulla grasso.

La seconda scelta prometteva molto bene: 菲律宾香肠 Feilubin Xianchang, la salsiccia filippina.

7.pic

Servita con un piccolo contorno di cipolla stufata, non era male, anche se non saporitissima e, pur contenendo lime, non abbastanza “aspra” per i miei gusti. Un buon secondo posto, ma non memorabile.

8.pic

Mia moglie ha optato per un “menu”, che includeva  3 piccole 英式香肠 Yingshi Xiangchang, salsicce “inglesi” servite immerse in del “gravy” – il sughetto ristretto degli arrosti –  del purè di patate, piselli e carotine al vapore. Non male davvero, e il nano ha gradito non poco.

Stuff’d, 箭厂胡同9号 (五道营胡同国子监胡同同间)

Stuff’d, Jianchang Hutong n. 9 (tra Wudaoying Hutong e Guozijian)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...