La piccola locanda Na

_MG_9570

那家小馆 – Na jia xiaoguan – letteralmente “la piccola locanda della famiglia Na” è una rinomata catena di ristoranti di cucina  宫廷菜 – Gongting cai – la cucina imperiale, per la precisione quella in auge nella corte 清朝 – Qing Chao – la Dinastia Qing (1644-1912).

Fondata dal nipote del medico personale di uno degli imperatori Qing, i locali sono decorati in stile imperiale, foderati in legno, accoglienti e puliti, e le ricette sono basate sul 金汤经  – Jintang Jing – grosso modo traducibile come Classico della Zuppa Aurea, una raccolta di ricette specificamente studiate per il palato e la salute dell’imperatore.

2.P12511782.P1251180

2.P1251185

All’interno l’atmosfera è rilassata (seppur affollata) e intima, e pur trovandosi in alcuni dei più popolari quartieri della città (noi siamo andati in quello di 永安里 Yong’an Li, vicinissimo a 建国门外大街 – Jianguomen Waidajie , la continuazione orientale del lunghissimo 长安街 – Chang’an jieViale Chang’an che divide in due parti – sud e nord – la città), nel locale nulla richiama il traffico e il chiasso dell’esterno. Se non si prenota in anticipo un tavolo, si può attendere comodamente seduti nella raccolta sala d’attesa, finché non si viene invitati da un cameriere a prendere posto.

_MG_9544_MG_9545

Uno dei piatti più classici della casa si chiama 秘制酥皮虾 -Mizhi Supixia – letteralmente i gamberi croccanti dalla ricetta segreta, splendidi gamberoni con salsa agrodolce, cotti alla perfezione e morbidissimi (una volta sgusciati).

_MG_9551

Ottimi, quanto a scelta delle verdure per il ripieno e per dimensione, sono anche i loro 宫廷春卷  – Gongting Chunjuan – gli Involtini Primavera della Corte Imperiale. Friabili e croccanti al punto giusto, ma mai untuosi.

_MG_9548_MG_9547_MG_9553_MG_9552_MG_9550

Il locale è famoso per i piatti di cacciagione (su tutte 鹿肉 – Lu rou -, la carne di cervo), ma noi abbiamo preferito un classico della cucina pechinese, 烧羊肉 – Shao yangrou – carne di pecora soffritta e  poi arrostita, servita con del cumino e del sale in cui “intingere” i vari bocconi per insaporirli. Buonissima.

_MG_9549

Per chiudere la serata, un poco imperiale, ma sempre buonissimo (almeno per me) piatto di 乌冬面 – Wudong mian – un tipo di spaghettoni molto amati anche in Giappone con il nome di “udon”.

那家小馆 (永安里店), 建国门外永安里10号 (新华保险大厦南侧)

Najia Xiaoguan (sede di Yong’an li), Jianguomen Wai Yong’anli n. 10 (sul lato sud del palazzo delle Assicurazioni Xinhua)

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...