Un tocco di Hong Kong da “Otto”

WechatIMG2WechatIMG3

日昌 – Richang – , stranamente chiamato anche “Otto’s restaurant” (a tutt’oggi non ho la minima idea del perché, né di chi diamine sia Otto), è un alfiere della cucina di Hong Kong a Pechino. Il suo menu è molto vasto (non a caso è pubblicato in forma di “rivista” poggiata sul tavolo) e, considerato tutto, non eccessivamente costoso, cosa che lo rende molto popolare sia con i pechinesi che con i turisti (siano essi cinesi che stranieri).WechatIMG1WechatIMG2231471655683_.pic

Ma chi viene qui di solito vuole assaggiare 煲仔饭 – Baozaifan – riso cotto in grosse pentole di coccio assieme a diversi abbinamenti di carne e verdura.

WechatIMG4

Per l’occasione (eravamo 3 adulti e un nano) abbiamo preso 腊肠排骨煲仔饭 – Lachang paigu baozaifan – riso con salsiccia cantonese dolce-salata e spuntature di maiale. Il contrasto dolce-salato della salsiccia è sempre molto interessante, seppur un po’ strano a un primo approccio per un Italiano abituato alle nostre salsicce decisamente saporite. Ma l’accostamento con le spuntature di maiale è sempre azzeccato e ottimo.

WechatIMG5

Per accompagnare e limitare l’apporto carnivoro della serata, abbiamo scelto qualcosa di un po’ più “vegetariano”…鲍汁素什锦 – Baozhi Sushijin – un misto di verdure stufate in salsa di abalone. Nel misto era compreso 菜花 – caihua – del cavolfiore, 莲藕 – lian’ou – radici di loto a fette, 木耳 – mu’er – letteralmente “orecchie d’albero” (un tipo di funghi estremamente comune nella cucina cinese di diverse province del paese), 芥兰 – jielan – un tipo di broccoletti cinesi e 冬瓜 – donggua – letteralmente “zucca invernale” una delle tantissime cucurbitacee mai viste in Italia ma comunissime qui, spessissimo usata per fare zuppe.

WechatIMG6

Per spegnere la sete, e rinfrescare una serata, ahimè, torrida, cosa c’è di meglio di una (facciamo 3 va…:P) bella brocca gelata di 酸梅汤 – suanmeitang – fatta in casa?

日昌餐馆, 东单北大街72号外交部街内(外交部街口)

Richang (Otto’s restaurant)

Dongdan Bei Dajie n. 72, all’interno di Waijiaobu Jie (vicino all’ingresso della strada)

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...