Dammi 6 ravioli….

È incredibile la velocità con cui ristoranti (spesso anche molto buoni) compaiono in questa città. È una continua mutazione del panorama gastronomico di Pechino. Ovunque nasca o venga completato un nuovo comprensorio di abitazioni, o di uffici, o entrambi, ecco spuntare ristorantini di ogni sorta, più rustici in zone popolari, più di “design” in zone più esclusive, o supposte tali.

baolidongjununtitled

保利东郡 – Bǎolì Dōngjùn – letteralmente Baoli Contea Orientale, ma più elegantemente proposta ai clienti stranieri come “Poly Oriental Mansion” è una di queste: comprensorio “in” di abitazioni, nato negli ultimi 3 anni in una zona precedentemente per lo più popolare, e ora in preda a una veloce “pariolizzazione”, per dirla alla romana. Abbiamo abitato in quest’area per circa 2 anni e mezzo, e abbiamo assistito a tutto il processo sin dall’inizio, ma negli ultimi 4 anni, da quando ci siamo trasferiti altrove, ci passiamo molto raramente. Soltanto nelle ultime 2 settimane siamo per caso ripassati da queste parti e abbiamo notato il cambiamento di buona parte degli esercizi commerciali dell’area. Esternamente al lato est del comprensorio hanno aperto i battenti una serie di ristoranti a prima vista molto interessanti, in cui mi ero ripromesso di fare un salto quanto prima. L’occasione si è presentata oggi, di ritorno dalla visita di cortesia per conoscere la bimba di una collega di mia moglie che ha da poco partorito e che abita proprio da queste parti. Usciti dalla loro casa proprio verso l’ora di pranzo, abbiamo scelto di mangiare velocemente dei ravioli in una nuova ravioleria di cui avevo ben sentito parlare (e l’immancabile 大众点评Dàzhòng Diǎnpíng– me lo ha confermato).

wechatimg8wechatimg9

嘉合兴水饺 – Jiāhēxīng Shuǐjiǎo – nome beneaugurante e dal bel suono (a un orecchio cinese) nato dall’unione di 嘉 Jiā, che può significare “distinto, raffinato” e 兴 Xīng, che richiama il senso di “prospero, di successo” insieme a 水饺 Shuǐjiǎo, che sono i ravioli bolliti, è un piccolo ristorante specializzato in ravioli. Una sorta di open-kitchen, in cui le cuoche-cameriere sono affaccendate a confezionare ravioli freschi a vista posizionandoli su minimali, ma eleganti, cestelli in legno, è la prima cosa che accoglie i clienti all’ingresso nel locale; sul banco si legge: 水饺现包才好吃 – Shuǐjiǎo xiànbāo cái hǎochī – “i ravioli sono buoni solo se appena fatti” (verità che cozza un po’ con l’onnipresenza di ravioli surgelati di ogni tipo nei supermercati, ma poco importa). Subito sopra ai tavolini, in bella vista, c’è un cartello che riassume in 6 foto e 2 frasi tutta lo spirito del locale: 每天只卖6种馅,所以天天都是新鲜的! - Měitiān zhǐmài 6 zhǒng xiàn, suǒyǐ tiāntiān dōu shì xīnxiān de! – Ogni giorno proponiamo solo 6 ripieni, per questo è tutto fresco tutti i giorni!

wechatimg6wechatimg1wechatimg5

wechatimg2

Ogni porzione è composta da 15 ravioli, noi abbiamo scelto 芹菜里脊 – Qíncài lǐji – con ripieno di sedano e filetto di maiale, e 素三鲜 – Sùsānxiān – che indicherebbero tre tipi di vegetali, ma che ormai indica anche qualunque ripieno fresco che non comprenda carne, il nostro infatti era composto da 韭菜 – Jǐucài – l’erba cipollina, 鸡蛋 – Jīdàn – l’uovo e 虾仁 – Xiārén – un gamberetto freschissimo. Pasta fresca, ottima consistenza e ripieno abbondante e saporito, li rendono veramente molto appetitosi.

wechatimg3wechatimg4

In ristoranti specializzati in un tipo di pietanza, può succedere che gli altri piatti non siano eccezionali; per accompagnare i ravioli abbiamo ordinato del 老北京肉皮冻 – Lǎo Běijīng Ròupídòng – una sorta di aspic/gelatina di carne e cotica di maiale della “Vecchia Pechino”, e 西芹花生米 – Xīqín Huāshēngmǐ- un classico piatto freddo di sedano e arachidi in insalata (scelto perché il nanetto di casa solitamente ama mangiare ciò che lui chiama, indifferentemente, 豆豆 – Dòudòu -, cioè  “fagioletti”, arachidi incluse, ma oggi allegramente snobbato dall’interessato), buoni, ma decisamente non memorabili.

嘉合兴水饺 (石佛营店), 石佛营路129号保利东郡中段1-103

Jiāhēxīng Shuǐjiǎo (sede di Shífóyíng), Shífóyíng Lù 129 sezione centrale del Poly Oriental Mansion  1-103

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...