La locanda della grassottella

wechatimg6

Alle volte scegliere in mezzo alla strada dove andare a pranzo è sempre un po’ un azzardo, non si può mai sapere dove si potrebbe finire. In queste situazioni, devo ammettere che l’app per Android di 大众点评 -Dàzhòngdiǎnpíng-, capillare sito internet di recensioni di ristoranti e altri servizi, è una mano santa. La versione su cellulare, ovviamente, è anche dotata della funzione di geolocalizzazione, quindi la ricerca è anche più funzionale, proponendo i diversi locali in base alla distanza dal punto in cui si è…i voti, le recensioni e le foto di migliaia di altri utenti fanno il resto. Trovandoci a passare per la zona di 北新桥 -Běixīnqiáo- mi è capitato sotto gli occhi questo ristorante, dalle recensioni ottime.

wechatimg7

Gia sulla porta si capisce di trovarsi in un luogo estremamente popolare e affollato, con una discreta fila di persone che staziona davanti al bancone per ordinare le pietanze, prima di prendere posto (se lo si trova).

wechatimg2

Il menu è “appeso al muro” subito dietro la cassa. Si sceglie e si ordina.

wechatimg9

wechatimg20wechatimg19wechatimg18wechatimg8

Pur con tutta la folla e la limitatezza degli spazi (in relazione al numero di avventori), il servizio è veloce e attento. Ci eravamo preoccupati di dover attendere diverso tempo per poter trovare posto, con in più il problema di doverci spostare con un nano addormentato nel passeggino al seguito, ma una cameriera ci ha prontamente indicato una saletta interna meno affollata, con un tavolinetto disponibile, grande appena a sufficienza per me e mia moglie (il terzo ronfava, quindi non ci sarebbe stato problema).

wechatimg15

I piatti sono, devo dirlo, spettacolari, per sapore e quantità: mia moglie ha preso un più classico 牛肉面 Níuròumiàn, pasta fresca stesa a mano, accompagnata da una zuppa di manzo e appetitosi bocconi di manzo, tenerissimi. Aveva specificato di volerla non piccante, ma in un locale di pasta alla maniera di 重庆 Chóngqìng sperare nella completa non piccantezza è utopia, e infatti, nonostante l’assicurazione della cameriera che il piatto fosse effettivamente non piccante, era comunque leggermente piccante. Sono fermamente  convinto che al palato di una persona di Chóngqìng sarebbe sembrato completamente privo di peperoncino….ma al palato di una pechinese che non ama i sapori piccanti, e di un italiano, il peperoncino era presente e inevitabilmente avvertibile. A parte questo, erano buonissimi.

wechatimg12wechatimg14

Da buon Italiano amante della pasta ripiena, io ho scelto un piatto che amo, nonostante sia anche questo impossibile da trovare in versione non piccante: 肥肠抄手 Féicháng Chāoshǒu, Wonton in zuppa, con pezzi di intestino crasso di maiale  (chāoshǒu è il nome usato nel 四川 Sìchuān – pur essendo ora una delle 4 municipalità con lo status di provincia, come Pechino, Shanghai e Tianjin, Chongqing rimane comunque culturalmente parte della provincia del Sichuan – per i più conosciuti 馄饨 Húntun, in Italia meglio noti con il nome “wonton”). Tenerissimi e molto saporiti, i piccoli ravioli erano perfettamente cotti e ben farciti. La zuppa era perfettamente bilanciata, anche se, ovviamente, leggermente piccante.

wechatimg13

Come contorno, una porzione di 空心菜 Kōngxīncài (letteralmente “verdura cava”), meglio conosciuta come “spinaci d’acqua” e molto usata nelle cucine della Cina e del Sud-est asiatico.

胖妹面庄,香饵胡同东口 (北新桥地铁站D口出往南100米)

Pàngmèi Miànzhuāng, entrata est di Xiāngěr Hútong (100 metri direzione sud dall’uscita D della stazione metro di Běixīnqiáo.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...